Area Stampa

Benvenuti nell'area stampa, per richiedere l'accesso basta registrasi online ed aspettare di ricevere un messaggio di conferma dell'attivazione del vostro account. Se invece siete già in possesso di email e password basta inserirli negli spazi sottostanti. In questa area riservata ai giornalisti potrete trovare i comunicati stampa, le foto del team, delle regate, delle barche, degli eventi realizzati e i video. Vi ricordiamo che le immagini inserite in questa sezione sono libere da diritti ed utilizzabili a fini editoriali e giornalistici. E' espressamente vietato l'utilizzo delle immagini a scopo personale e commerciale senza la preventiva autorizzazione di Azzurra.

LA NUOVA AZZURRA PRENDE VITA A VALENCIA

Valencia – La nuova Azzurra TP52 per la stagione 2015 della 52 Super Series sta rapidamente prendendo forma nel cantiere King Marine di Valencia. La coperta è stata chiusa sullo scafo, tra cinquanta giorni sono previste le prime prove di navigazione.

Tra meno di due mesi la nuova Azzurra scenderà in mare portando ancora una volta nel vento e tra le onde quel nome che oltre trent’ anni fa fece conoscere la grande vela all’Italia, con la prima partecipazione all’America’s Cup.

Il simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda continuerà anche nella stagione entrante la sua storia di successo nel circuito velico professionistico 52 Super Series, il più competitivo e tecnologicamente avanzato per gli scafi monocarena. Nel 2015 sono previste in acqua ben otto nuove barche inclusa Azzurra, specificatamente progettate sulla nuova regola di classe TP52, studiata per aumentare ulteriormente le performance: maggiore superficie velica e pescaggio della chiglia, a fronte di un minor dislocamento. La 52 Super Series 2015 vedrà al via quattordici top team, evidenziando una crescita costante del circuito.

La nuova Azzurra è la terza barca della classe TP52 e raccoglie l’eredità vincente del precedente esemplare, vincitore del circuito nel 2012 e attuale vicecampione. Come la precedente, anche Azzurra 2015 è stata progettata dallo spagnolo Marcelino Botin e viene costruita presso King Marine sotto la supervisione del project manager Miguel Costa.

“Oggi abbiamo chiuso la coperta sullo scafo dopo 12.000 ore di lavoro, siamo ormai a meno di due mesi dal completamento della barca, è una giornata importante per Azzurra 2015” ha affermato Micky Costa visibilmente soddisfatto per il lavoro svolto.

Riccardo Bonadeo, presidente del Consorzio Azzurra e commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda: “Azzurra continua a portare il tricolore italiano e il guidone del nostro sodalizio in una delle sfide agonistiche più competitive della vela, un circuito che sa unire allo sport quella tradizione di grande yachting di cui Azzurra e lo YCCS sono da sempre simboli indiscussi. Il mio ringraziamento va ancora una volta a tutti coloro che rendono possibile questa sfida, in primis alla famiglia Roemmers, nostri soci e armatori di Azzurra”.

La stagione 2015 prevede il debutto di Azzurra a Palmavela (Palma di Maiorca 30 aprile - 3 maggio) quale test event per la partecipazione al circuito 52 Super Series con inizio il 18 maggio a Valencia. Il calendario completo è online su www.azzurra.it

Azzurra 2015
scheda tecnica

Lunghezza: 15,85 m.
Baglio max: 4,42 m.
Pescaggio: 3,50 m.
Dislocamento: 7000 kg.
Superficie max randa: 98m2
Superficie max fiocco: 66m2
Superficie max gennaker: 270m2

 

jrenedo 150121 0363

Si richiede il credito ph. J.Renedo/Azzurra
Ogni utilizzo commerciale necessita l’autorizzazione da parte di Azzurra